Secondo il Senato Usa, l’ipotesi dell’incidente nel laboratorio di Wuhan è il più probabile per spiegare la pandemia da Covid.
Sulla base di rilevazioni epidemiologiche effettuate nella città di Wuhan, l’ipotesi più credibile per il Senato degli Stati Uniti, che spiega l’inizio della pandemia da Covid, resta quella di un possibile incidente avvenuto nel laboratorio cinese. È quanto si legge in un rapporto di 302 pagine preparato dalla commissione Salute.
Il documento
Il documento di 302 pagine, pubblicato dal portale di informazione Axios, presenta una serie di indagini rilevate nella città di Wuhan e diversi elementi sulla natura e la diffusione del virus. Questi, confermerebbero che l’incidente di laboratorio rappresenta una spiegazione “più probabile” rispetto a una trasmissione dagli animali agli esseri umani.
Si tratta della versione integrale e completa di un documento pubblicato nel 2022, e preparato dall’ex senatore repubblicano Richard Burr, l’allora presidente della commissione Salute della camera alta del Congresso.
“Le informazioni disponibili avvalorano la tesi dell’incidente di laboratorio per quanto riguarda le origini della pandemia, che sarebbe il risultato non intenzionale di una serie di falle in termini di sicurezza”, si legge nel documento.